Fabrizio Sabato
PHP Back-End/Front-End & Drupal Developer
È proprietario, creatore e amministratore del marchio Deskema e relativo sito web.

È uno sviluppatore PHP con diversi anni di esperienza nell'ambito dello sviluppo di applicazioni web.

Recentemente ha cambiato approccio metodologico passando al CMS Drupal per la creazione di Siti Web e a Symfony per lo sviluppo di Applicazioni Web.


 

Alcuni accenni su di ME, sulle mie capacità tecniche e attitudini personali.



Mi chiamo FABRIZIO SABATO sono un Front-End, PHP Back-End & Drupal Developer con discrete capacità anche a livello di Grafica e Illustrazione.
Da Gennaio 2016 lavoro presso la Commissione Europea allo sviluppo e alla manutenzione di progetti interni Drupal based. 

Breve Introduzione

Il mio primo approccio ai linguaggi di programmazione fù nel 2001 con l'allora Allaire CFML ( Cold Fusion Mark-Up Language ) e un pizzico di MS Active Server Pages. Non erano male, tuttavia c'erano troppe problematiche legate ad entrambi i pacchetti ( Sistemi Operativi proprietari cosí come Web Servers e Interpreti ) dunque, seguendo i consigli del mio ex-collega e carissimo amico Matteo F. ( CEO presso UNIXTECH, Azienda di servizi ICT All Unix Around smiley ), decisi di migrare a PHP e relative tecnologie.
È stato amore a prima vista e sono straconvinto ancora oggi che sia stata la scelta migliore.
Infatti, dopo più di quindici anni di esperienza attiva sul campo, quest'ultimo è diventato LO strumento fondamentale per il mio lavoro e, ancora oggi, continua ad offrirmi stimoli ed input grazie al suo immenso panorama in costante evoluzione.

 

Competenze

Ho una buona conoscenza delle principali tecnologie, linguaggi, librerie e protocolli relativi a PHP.
Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di collaborare su diversi progetti (sia in team che da solo) allo sviluppo di applicazioni da scratch e integrazioni (features/moduli) per applicazioni di terze parti.
Non intendo elencare tutte le tecnologie con cui sono solito lavorare in quanto sarebbe inutile e noioso ( per saperne di più visita il mio profilo Linkedin ), ma solo quelle che sono solito utilizzare per la maggiore, ovvero:

PHP 5.6 , Symfony , Drupal , YML , Twig , ORM Doctrine & PDO , DB MySQL , HTML 5 ,  CSS 3 ,  Bootstrap , JSON & Ajax , REST , jQuery , APIs Google & Youtube , GIT , Composer, Continuous PHP, Behat

 

Strumenti & Softwares

Dopo diversi anni passati a lavorare su questioni tecniche, problem solving, costante ricerca delle "best practices" per sviluppare e consegnare prodotti di buona qualità nel minor tempo possibile, ho optato per i migliori ( imho ) strumenti di sviluppo OS. Se dovessimo avere il piacere di collaborare su un qualsiasi progetto, vorrei che ti aspettassi da parte mia l'utilizzo di uno, o più di uno, dei seguenti strumenti;
Credimi, sarà un ottimo investimento (**):
 

Drupal

Un CMS decisamente potente
Perchè Drupal? Drupal è fico! Drupal è molto popolare e molto ben documentato! L'ultima versione ( D8 ) è stata riprogettata sfruttando le potenzialità di Symfony, dunque un purista PHP specializzato su questo Framework sarà incredibilmente gratificato nello sviluppare i Moduli e non solo.
Prima o poi Symfony e Drupal diventeranno LA prassi. Per questo motivo, al fine di ottenere i migliori risultati, la conoscenza di questi due strumenti sarà d'OBBLIGO!! Drupal? Decisamente la scelta migliore per qualsiasi progetto web ( e-commerce, agenzie, strutture ricettive, forum e social con gruppi di discussione, blog e cosí via ).

Symfony

Probabilmente il miglior Framework sulla piazza
Perchè Symfony? Ma per via di Drupal ovviamente!! E per l'esattezza, per via di Drupal 8. Ok, scherzi a parte :) Questa è una ragione più che valida certo ma non è LA ragione principale (ovviamente). La curva di apprendimento di Symfony è piuttosto alta a confronto dei suoi degni avversari o concorrenti (CakePHP, CodeIgniter o Slim per menzionarne tre dei più semplici), ma questa sua non proprio attraente caratteristica è magnificamente compensata da una documentazione eccezionale, dal validissimo supporto della Community oltre ad un infinito numero di "bundles" gratuiti ( un bundle può essere un qualsiasi componente riutilizzabile: sistemi di Autenticazione/Gestione Permessi se non addirittura un'applicazione completa: e-commerce, cms, erp e cosí via ). Queste sono di fatto le ragioni principali per le quali ho deciso di avvalermi di Symfony nello sviluppo di qualsiasi Applicazione customizzata.

Adobe CS6

La miglior Creative Suite di sempre
Uuups! Adobe CS è un tool OS surprise ?? ...No!! Non lo è! Ma è comunque, in assoluto, il miglior set di strumenti per ottenere degli incredibili effetti grafici. Sono fortemente convinto che un buon web developer ( soprattutto Frontend ) debba avere anche una buona conoscenza di questo fantastico ( e sfortunatamente piuttosto costoso ) pacchetto!


** Avrai un prodotto di alta qualità progettato secondo prassi ("best practices"), in linea con le PSR ( PHP Standards Recommendation ) e i sorgenti stessi saranno accessibili a qualsiasi programmatore con una buona conoscenza di PHP. Sembrano essere ragioni più che valide, no? ;)